Tg 1 news

Il progetto prevede la costituzione di una redazione giornalistica

dal 12 Settembre 2022 al 31 Marzo 2023

Descrizione del progetto

La realizzazione di un telegiornale scolastico, come già fatto negli anni scolastici precedenti è uno strumento validissimo di formazione, in quanto consente un processo motivato di apprendimento. Il laboratorio in questione ha una valenza didattica e culturale e mira a promuovere le abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo. Gli alunni, supportati adeguatamente da un esperto e da un docente tutor, potranno migliorare le proprie competenze e le capacità linguistiche in un’attività culturale e ludica al tempo stesso. Le attività di registrazione, di montaggio e anche di espressione grafica saranno funzionali all’acquisizione di competenze anche in merito ai linguaggi non verbali.

Obiettivi

Promuovere le abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi V della scuola primaria dell'istituto comprensivo statale